FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - ALICE NELLE CITTA'
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > ALICE NELLE CITTA'   
Autore ALICE NELLE CITTA'
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 03-02-2004 18:33  
l'ho visto in una manifestazione per il centenario del cinema.

La sua visione mi ha dato molto ma vorrei conoscere i vostri pareri.

_________________
For relaxing times make it Suntory time

For relaxing times make it Ilaria time

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tenenbaum il 02-12-2004 alle 23:07 ]

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 06-02-2004 10:04  
beh in effetti concordo........
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 02-12-2004 23:06  
Felix , aspirante scrittore che lascia l'America dopo essere stato licenziato,incontra all'aereoporto una giovane madre Lisa, che gli affida la sua bambina , Alice, e gli dà un appuntamento ad Amsterdam .
Ma ad Amsterdam una strana inquietudine mette Felix e Alice in movimento: crededondosi dimenticati iniziano un viaggio nella Ruhr alla ricerca di una cava della nonna, di cui Alice conserva solo un vago ricordo ed una fotografia.
Soltanto dopo una ricerca infruttuosa di alcuni giorni, i due , che sono riusciti a smarrirsi nel loro stesso paese , scoprono che la madre di Alice e la polizia li stanno cercando.


sorprendente ricognizione in cui la macchina da presa sposa il punto di vista fantasioso e infantile della piccola protagonista e scopre gli aspetti strani e inquietanti delle cittadine tedesche, il film è un falso "road movie" , in realtà è un viaggio nel paesaggio quotidiano che assume le coloriture più fantastiche e gli aspetti più inediti.
Il cinema di Wenders si delinea non come cinema della nostalgia , ma come "sguardo mediato" che scopre il mondo attraverso l'immaginario e cerca l'iimaginario nel mondo , sguardo che non si stanca mai di sovraporre , di confrontare i punti di vista più lontani , o di scoprire le somiglianze e le discrezioni fra reale e il fantastico.

(copiata pari pari e neppure mi piace)
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-11-2005 23:09  
Ma nessuno ha visto questo film ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 11-11-2005 23:20  
mi sa di no
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
codadilupo

Reg.: 08 Nov 2005
Messaggi: 14
Da: Atena Lucana (SA)
Inviato: 12-11-2005 01:32  
io no
_________________
Tutto ciò che volevano erano le stesse risposte che noi tutti vogliamo:
da dove vengo? dove vado? Quanto mi resta ancora?
Non ho potuto far altro che restar lì e guardarlo morire.

  Visualizza il profilo di codadilupo  Invia un messaggio privato a codadilupo  Email codadilupo  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Nightflier

Reg.: 31 Ott 2005
Messaggi: 454
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-11-2005 13:31  
Il film è splendido appartiene al periodo migliore di Wenders quello di Paris,Texas..,L'amico americano,Il cielo sopra Berlino.
Non lo trasmettono spesso anzi, nemmeno i canali satellitari,sono anni che ho voglia di rivederlo è passato troppo tempo per dare un'opinione so che ne ho un gran bel ricordo.
Da recuperare,mi sembra che da blockbuster sia disponibile a noleggio,in vhs credo.

  Visualizza il profilo di Nightflier  Invia un messaggio privato a Nightflier    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-11-2005 10:45  
L'ho visto tanti anni fa e ormai anch'io dovrei rivederlo...
E' però il suo film che preferisco, insieme al meno bello ma per me molto emozionante "Il Cielo Sopra Berlino"...
Ormai sono passati più di trent'anni da quando l'ha girato, dovrebbe essere del 1973 se non erro...
Magari facesse ancora film così!!!
Secondo me da "Fino alla fine del Mondo" (compreso!!!) in poi non ha più molto da dire, a parte, forse, i "documentari" su Lisbona e Cuba...

Ciao!!!

Franco
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.006081 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: